Formazione Permanente

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ogni anno il VIC organizza un percorso di formazione permanente per i suoi volontari, coscienti che ogni intervento sociale è anche un processo di elaborazione culturale, un luogo di definizione di pensiero altro.

È in questo contesto che abbiamo portato avanti incontri sul tema della giustizia riparativa, delle diverse problematiche della vita penitenziaria, dell’ordinamento penitenziario e della sua riforma; che abbiamo incontrato esperti e testimoni; che offriamo un supporto ai volontari per il difficile compito di ascolto e accompagno con l’aiuto di psicologi; che ci confrontiamo con le altre realtà del mondo penitenziario, sia istituzionale che del Terzo settore; che cerchiamo di cogliere i segni di cambiamento e le nuove esigenze che emergono dal complesso mondo della detenzione.