Ascolto

Centri di Ascolto

Ogni giorno i volontari del VIC incontrano nei Centri di Ascolto le donne e gli uomini detenuti nelle sezioni dei quattro carceri di Rebibbia (Casa Circondariale Rebibbia Nuovo Complesso, Casa di Reclusione Rebibbia, Terza Casa a custodia attenuata, Casa circondariale Femminile) e nel “Reparto protetto” dell’ospedale Pertini.

Siamo un centinaio di volontari che ogni giorno incontrano i detenuti e le detenute. Li ascoltiamo e cerchiamo di affiancarli nella costruzione di un percorso verso un fuori diverso da quello che li ha portati dentro.L’ascolto e l’accompagnamento delle persone detenute durante il periodo di espiazione della pena, l’affiancamento durante i permessi premio, i contatti con le famiglie, il sostegno morale e materiale sono il perno delle attività del VIC, che si caratterizza e si differenzia dalle altre realtà organizzate che operano in carcere, proprio per questa presenza costante, capillare e personalizzata a fianco delle persone detenute. Percorrere insieme un tratto di strada nel duro periodo della detenzione verso un auspicato reinserimento era e rimane la nostra ragion d’essere.

Related Articles

Il Volontariato

Essere volontario VIC richiede impegno e attenzione.

Significa aiutare senza chiedere niente in cambio, ma è anche un momento di confronto con se stessi prima che con gli altri, interroga la nostra vita e la inserisce in un orizzonte di senso. Insegna ad affrontare con ottimismo le asperità che la vita inevitabilmente può porre sul cammino di tutti noi. Insieme ci aiuta ad immaginarci parte di un contesto più ampio dove la nostra funzione, per quanto piccola, gioca un ruolo che si riflette sul campo più ampio della comunità e del bene comune.

CF 97112380585
Dona il 5x1000 al VIC

Mod_ban_VestDetPov

Vesti Un Detenuto Povero
Dona Ora