Formazione Permanente VIC

Formazione Permanente Volontari VIC

Ogni anno il VIC organizza un percorso di formazione permanente per i suoi volontari, coscienti che ogni intervento sociale è anche un processo di elaborazione culturale, un luogo di definizione di pensiero altro.

È in questo contesto che abbiamo portato avanti incontri sul tema della giustizia riparativa, delle diverse problematiche della vita penitenziaria, dell’ordinamento penitenziario e della sua riforma; che abbiamo incontrato esperti e testimoni; che offriamo un supporto ai volontari per il difficile compito di ascolto e accompagno con l’aiuto di psicologi; che ci confrontiamo con le altre realtà del mondo penitenziario, sia istituzionale che del Terzo settore; che cerchiamo di cogliere i segni di cambiamento e le nuove esigenze che emergono dal complesso mondo della detenzione.

Related Articles

Il Volontariato

Essere volontario VIC richiede impegno e attenzione.

Significa aiutare senza chiedere niente in cambio, ma è anche un momento di confronto con se stessi prima che con gli altri, interroga la nostra vita e la inserisce in un orizzonte di senso. Insegna ad affrontare con ottimismo le asperità che la vita inevitabilmente può porre sul cammino di tutti noi. Insieme ci aiuta ad immaginarci parte di un contesto più ampio dove la nostra funzione, per quanto piccola, gioca un ruolo che si riflette sul campo più ampio della comunità e del bene comune.

CF 97112380585
Dona il 5x1000 al VIC

Mod_ban_VestDetPov

Vesti Un Detenuto Povero
Dona Ora