Ogni anno il VIC, espressione della Caritas per l'Area Carcere, organizza un corso finalizzato alla informazione e formazione dei futuri volontari.
Il corso è pensato per avvicinare le persone al mondo penitenziario, e fornisce loro gli strumenti che permettono di interagire con le persone detenute, gli operatori (agenti di polizia penitenziaria, educatori, direttori ecc.) e aiutano quindi a dare risposte alle domande che possono emergere durante l’attività di volontariato. Per questo la formazione prevede la suddivisione del corso in aree tematiche quali:
- Gli Operatori: chi sono le figure che operano negli istituti penitenziari e rispettivi ruoli.
- La Magistratura di Sorveglianza : i Magistrati di Sorveglianza, cosa fanno, che responsabilità hanno;
- Le Leggi: l'Ordinamento Penitenziario e le Leggi che regolano l'espiazione della pena;
- L'Ascolto: l’attività cardine svolta dai volontari VIC.
Ad ogni incontro invitiamo a parlare un relatore che abbia conoscenza specifica per area. Per gli Operatori intervengono direttori, educatori ed agenti; per l'Ordinamento Penitenziario giuristi che abbiano conoscenza professionale dell’argomento; per l’Ascolto chiediamo il supporto di psicologi e ricercatori che ci aiutano a spiegare meglio cosa è l'ASCOLTO in CARCERE. Partecipano anche detenuti o ex detenuti che raccontano il carcere attraverso il proprio vissuto.
Il corso è coordinato dai nostri volontari di lungo corso.
La formazione è suddivisa in due fasi: la prima è caratterizzata da incontri frontali informativi; la seconda invece vede i corsisti iniziare un "tirocinio" nei centri di ascolto (all'interno degli istituti penitenziari di Rebibbia) insieme ai tutor che sono volontari VIC esperti.
Al termine del corso e del tirocinio, chi vuole può liberamente iscriversi all'Associazione e continuare quindi a dare il suo apporto come volontario VIC.