Progetti

Ogni anno il VIC porta avanti progetti mirati ad aiutare le persone detenute nel loro percorso di reinserimento sociale.

Insieme ad altre associazioni, fondazioni, cooperative sociali, negli ultimi anni il VIC ha proposto alle diverse direzioni di istituto (Nuovo Complesso, Reclusione, Femminile, Terza Casa) progetti pensati per favorire il reinserimento sociale delle persone detenute nel mondo del lavoro, in famiglia e nella società.

Durante l'emergenza sanitaria per il Covid-19 abbiamo dato vita al Progetto Ricominciamo, una seconda Casa di Accoglienza temporanea situata in via della Pisana che ha permesso a molte persone detenute di accedere ai benefici di legge che hanno consentito loro di uscire dal carcere, realizzando così il duplice obiettivo di ridurre il rischio di focolai epidemici all'interno degli istituti penitenziari e di riallacciare per molti le proprie relazioni familiari, per altri di avere un primo contatto positivo con il mondo esterno dopo lunghe detenzioni.

Related Articles

Il Volontariato

Essere volontario VIC richiede impegno e attenzione.

Significa aiutare senza chiedere niente in cambio, ma è anche un momento di confronto con se stessi prima che con gli altri, interroga la nostra vita e la inserisce in un orizzonte di senso. Insegna ad affrontare con ottimismo le asperità che la vita inevitabilmente può porre sul cammino di tutti noi. Insieme ci aiuta ad immaginarci parte di un contesto più ampio dove la nostra funzione, per quanto piccola, gioca un ruolo che si riflette sul campo più ampio della comunità e del bene comune.

CF 97112380585
Dona il 5x1000 al VIC

Mod_ban_VestDetPov

Vesti Un Detenuto Povero
Dona Ora