Fundraising

Una delle attività che il VIC svolge in modo marginale ma costante è quella del FUNDRAISING ossia le RACCOLTE FONDI.

A volte ci affidiamo alle creazioni dei detenuti stessi che ci donano appunto oggetti da loro creati, a volte sono gli stessi volontari che si cimentano nella creazione di piccoli oggetti che poi, gli uni e gli altri, vengono messi in vendita nei piccoli stand, che durante grandi o piccoli eventi a cui siamo invitati a partcipare, gli organizzatori ci mettono a disposizione.

Il ricavato viene completamente dedicato alle attività a favore dei detenuti con l'acquisto di vestiario primario quali mutande, calzini, magliettine intime o ancora asciugamani, sapon, dentifrici, shampoo; oppure viene impiegato per l'acquisto di generi alimentari per le persone povere detenute che ospitiamo presso la nostra Casa Accoglienza; oppure vengono caricati su un conto corrente a nome del detenuto (conto corrente registrato in carcere poichè non possono maneggiare contanti liquidi ma tutto deve passare attraverso l'ufficio contabile di istituto) per permettere allo stesso di poter telefonare ai parenti lontani che altrimenti non riuscirebbe oltre che a vedere, neanche a sentire.

A volte basta davvero poco per riuscire a fare tanto.

Related Articles

Ringraziamenti
PayPal
5x1000

Il Volontariato

Pochi riescono a capire il vero significato della parola volontariato e cosa significhi essere un volontario: essere volontario richiede grandissimo impegno e tanta attenzione.

Volontariato significa aiutare senza chiedere niente in cambio

Volontariato significa anche saper cogliere quei dettagli e quei consigli che le persone più grandi danno, per crescere e per far crescere tutta l’associazione, oltre che la popolazione.

Volontariato è altruismo, solidarietà ma è soprattutto un’esperienza che cambia la vita e aiuta ad accrescere il proprio patrimonio sociale e personale.