Progetto Sfide (2008)

Sistema di formazione integrato per detenuti, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato in collaborazione con Enaip Lazio, Eyes srl, Iri managemente, Solco srl, DLI srl, Associazione Culturale la Ribalta, Enaip Piemonte, Consorzio Lavoro e Libertà, Società Cooperativa 29 Giugno, Associazione Vitattiva, Comuni del Cassinate, Società Cooperativa Acanto. L'obbiettivo del progetto e la formazione professionale per le persone detenute, con attività di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.
Il VIC ha partecipato al progetto nella fase di formazione tecnico professionale, attivando un corso per pizzaioli all'interno della Casa di reclusione Civitavecchia e della Casa Circondariale di Velletri, e un corso per Operatori della Produzione Pasticcera all'interno di Rebibbia Terza Casa.
Il VIC è stato anche presente in qualità di tutor con quattordici volontari in altri sette corsi tecnico professionali organizzati da altri partner (corso per falegname, imbianchino; elettricista apparecchi radio televisivi; pasticcere, attore). gli allievi che hanno preso parte al corso hanno conseguito l'attestato di frequenza e l'attestato di qualifica professionale regionale. Alcuni di loro (circa 60 hanno ottenuto borse lavoro per tirocini formativi presso cooperative, società, enti.