Tre proposte di legge per la giustizia e i diritti: Tortura, Carceri, Droghe

Campagna pubblica di raccolta firme per le tre proposte di legge di iniziativa popolare per l'introduzione del reato di tortura, la riforma delle carceri e la revisione della legislazione sulle droghe: segui il calendario su 3leggi.it.

Continua..

RadioRai 3: dibattito sulla situazione carceraria italiana all'indomani della condanna di Strasburgo

All'indomani della sentenza di condanna della corte di Strasburgo nella trasmissione radiofonica "Tutta la città ne parla" (Radio Rai 3) del 9 gennaio 2013 si è parlato della drammatica situazione carceraria italiana. Tra gli intervenuti don Sandro Spriano, cappellano nel Nuovo Complesso del carcere di Rebibbia e vice presidente del VIC.

Puoi riascoltare il servizio da Continua..

Il VIC a UnoMattina

Nella trasmissione Unomattina (RAI 1) del 14 gennaio scorso si è parlato di Ragazze assassine e in particolare del caso di Erika De Nardo. Tra gli intervenuti Daniela De Robert, presidente del VIC.

Potete rivedere il servizio da questa pagina della Rai.tv.

Carceri italiane: malapena

Venerdì 13 gennaio nella puntata di Agorà (Rai 3) si è parlato di istituti di pena. Tra sovraffollamento, suicidi, amnistia, indulto e decreti legge si è affrontato lo scottante problema delle condizioni di vita dei detenuti nelle carceri italiane. Ne hanno discusso con Andrea Vianello: Davide Boni, presidente Consiglio regionale Lombardia; Mario Staderini dei Radicali italiani; Donato Capece, segretario generale del Sappe; Carlo Federico ....

Continua..

Vesti un carcerato povero!

Richiesta bizzarra, direte voi!Ma in verità il carcere oltre al cibo non passa nulla e se non c’è una famiglia fuori che provvede, le persone in carcere non possono né vestirsi, né lavarsi!I detenuti nelle nostre carceri sono oltre 69.000.

Tre proposte di legge per la giustizia e i diritti: Tortura, Carceri, Droghe

logo campagna

Le proposte, che costituiscono un vero e proprio programma di governo per ripristinare la legalità nel nostro sistema penale e penitenziario, sono state presentate lo scorso 30 gennaio dalle seguenti associazioni:

A Buon diritto, Acat Italia, A Roma, insieme - Leda Colombini, Antigone, Arci, Associazione nazionale giuristi democratici, Bin Italia, Cgil, Cgil – Fp, Conferenza nazionale volontariato giustizia, Cnca,
Coordinamento dei Garanti dei diritti dei detenuti, Il detenuto ignoto, Forum droghe, Forum per il diritto alla salute in carcere, Gruppo Calamandrana, Ristretti Orizzonti, Società della Ragione, Unione
Camere penali italiane, Vic – Volontari in carcere

Vi invitiamo a prenderne visione e firmare la petizione per raggiungere il tetto delle 50 mila firme necessarie per fare arrivare le 3 proposte in parlamento.

Ecco i documenti:

Ulteriori approfondimenti, aggiornamenti e il calendario degli appuntamenti per la raccolta firme potete trovarli sul sito di Antigone oppure http://www.3leggi.it.